Get Adobe Flash player

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi90
mod_vvisit_counterIeri991
mod_vvisit_counterSettimana1081
mod_vvisit_counterMese14707
mod_vvisit_counterTotale3806609

Oggi è il 19 Mar 2024
Fade Iterator



Meteo settimanale Colleferro



RISPARMIARE NELLA SPESA È POSSIBILE

 

La crisi incide sempre più pesantemente sui bilanci famigliari, e allora ben vengano suggerimenti su come risparmiare sulla spesa, senza rinunciare né alla qualità, né alla quantità del prodotto acquistato. Seguendo delle semplici accortezze infatti si può ridurre la spesa totale, e provare "non costa nulla":

  1. Prima dell'acquisto fare la lista di quello che ci necessita: improvvisare sul posto in genere induce ad acquisti non necessari.
  2. Per quanto possibile, cercare di non andare con bambini, né stanchi o affamati: sono possibili fonti di condizionamento.
  3. Offerte e promozioni sono un'arma a doppio taglio: approfittarne può essere conveniente, ma sovente sono l'esca per altri prodotti meno economici, attenzione allora a capire se quello che offrono ci aiuterà realmente a risparmiare.
  4. Quando si paragonano i prezzi, ricordarsi sempre di farlo per unità di misura: l'indicazione dei prezzi per unità esposta può confondere, spesso infatti si trovano confezioni di articoli simili, o degli stessi prodotti, ma in contenitori di peso o volume diversi tra loro.
  5. I prodotti monodose, specie quelli freschi, risultano più costosi se confezionati singolarmente, o in formati più piccoli, o in vassoi, inoltre, l'eccesso d'imballaggio pregiudica l'ecosistema dove viviamo: privilegiare i contenuti alle confezioni.
  6. Tra i prodotti freschi come frutta, verdura, carne o pesce, privilegiare i prodotti di stagione, e se disponibili di provenienza locale: tempi e costi di trasporto ridotti garantiscono miglior qualità freschezza ed economicità dei prodotti.

Nel bilancio annuale delle famiglie, il costo della spesa purtroppo è fortemente lievitato, e scegliere i prodotti in maniera oculata, aiuta sicuramente a risparmiare.

Ricordare sempre comunque che se il prezzo è un parametro determinante per la scelta di qualunque prodotto, non è l'unico fattore da considere: Qualità, sicurezza alimentare, impatto ambientale, devono essere fattori incisivi sulla scelta finale.


Agr. Andrea Alteri