Get Adobe Flash player

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi628
mod_vvisit_counterIeri991
mod_vvisit_counterSettimana1619
mod_vvisit_counterMese15245
mod_vvisit_counterTotale3807147

Oggi è il 19 Mar 2024
Fade Iterator



Meteo settimanale Colleferro



INIZIATIVA DI AREACONSUMATORI PER LA VERIFICA DEI PREZZI DI ACQUISTO

DI PRODOTTI DI LARGO CONSUMO

 

"Segnala il tuo scontrino"

 

Iniziativa di Areaconsumatori denominata segnala il tuo scontrino, tesa a diffondere nei consumatori la cultura della verifica puntuale anche per i grandi centri di distribuzione. L'evento fortemente voluto dal Presidente Rocco SOFI, è stato presentato

lunedì 10 dicembre 2012 presso la sala Konver di via degli esplosivi, davanti a un pubblico partecipe e interessato.

Il progetto che ripropone un "cavallo di battaglia" di Areaconsumatori, nasce dalla constatazione che

grandi negozi, supermercati, centri commerciali, ciclicamente pubblicizzano offerte create per attrarre l'utenza: sconti, promozioni, vendite sottocosto, ecc., iniziative che specie in tempi di crisi economica sono certamente interessanti, ma sono poi applicate integralmente?

Analisi di settore confermano che a volte vi è una mancata o limitata applicazione della promozione: quantità minime esposte al pubblico, prodotti introvabili dopo il lancio, ecc. Altre volte possono capitare problemi in fase di applicazione del conto totale come: errori di battitura, di etichettatura, errori nell'inserimento o rilievo nei codici a barre, software

di cassa non aggiornati, ecc., errori che incidono negativamente sul bilancio famigliare, eppure a volte sono ignorati in quanto impegni o scarsità di tempo, spesso non ci consentono neppure il ricontrollo della spesa fatta, altre volte il dubbio di non saper interpretare le voci dello scontrino, la necessità di dover tornare nel punto vendita, o l'entità dell'errore ci porta a soprassedere.

Per monitorare la situazione durante le festività, AreaConsumatori allestirà dei punti di controllo

inseriti nelle strutture o in gazebi adiacenti a supermercati e centri commerciali dei paesi del circondario, nei giorni di maggiore affluenza negli acquisti.

Nei punti di controllo, personale esperto di Areaconsumatori fornirà indicazioni e suggerimenti per la verifica degli scontrini, l'assistenza "in loco" continuerà durante tutte le festività di Natale e fine anno, per terminare con l'Epifania.

L'iniziativa tuttavia non termina con le festività, ma proseguirà nel tempo poiché Areaconsumatori continuerà a seguire le segnalazioni nei propri sportelli, ma anche attraverso un facile strumento di verifica predisposto per consentire ai consumatori di segnalare direttamente sul sito www.areaconsumatori.it eventuali mancate o parziali applicazioni delle promozioni, e/o errori riscontrati tra il prezzo (es. prezzo promozionale riportato sul volantino), il prezzo esposto allo scaffale, e il prezzo realmente pagato alla cassa.

Aderisci all'iniziativa, vedi l'invito, leggi il manifesto, e segnala il tuo caso, verificheremo le segnalazioni e analizzeremo le cause che originano l'errore, contribuirai così a migliorare la trasparenza sensibilizzando consumatori ed operatori della distribuzione ad un maggior controllo.


 

Invia segnalazione