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“ASSISTI ROMA”

Sistema di informazione e di monitoraggio delle attività dell’Ufficio Difesa del Contribuente

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◊  PROGRAMMA  ◊

Vedi anche Anziani Minori e Famiglie Mappe

 

Descrizione dei punti salienti dell'attività:

 

Areaconsumatori è orgogliosa per aver partecipato e vinto l'Avviso Pubblico di Roma Capitale, Dipartimento

Promozione Servizi Sociali e della Salute, Direzione di Coordinamento Servizi Sociali alla persona, alla Famiglia e alla promozione della Salute.

Per diffondere l'iniziativa, Areaconsumatori ha sviluppato il progetto di lavoro definito "Assisti-Roma" il cui obiettivo è il supporto informativo e divulgativo all’attività dell’Ufficio “Difesa del Contribuente”(1)

L’Ufficio, disciplinato da un protocollo d’intesa firmato da Roma Capitale, Ama Spa, e Aequa Roma Spa, aiuterà i cittadini che rientrano nella categoria definita "fragile” che, per particolari condizioni sociali, culturali, fisiche o economiche, sono in difficoltà nel pagamento di cartelle esattoriali, di atti amministrativi quali avvisi di accertamento, solleciti di pagamento, tariffe dei rifiuti, bollette di pagamento, e di una serie di altre casistiche per le quali potrà disporre di servizi di aiuto sia psico-fisico che economico.


Areaconsumatori ha realizzato una rete complementare di supporto alle attività dell’Ufficio difesa del Contribuente, mirato alla divulgazione dell’iniziativa e al monitoraggio della stessa, offrendo, a titolo gratuito, la necessaria assistenza alla diffusione del servizio attraverso:

L’attivazione di 16 punti dedicati di accoglienza, distribuiti tra i Municipi di Roma. Vedi mappe

♦ L’attivazione di un ufficio di coordinamento centrale presidiato da professionisti per l'assistenza dei casi più complessi.

♦ La divulgazione del materiale informativo prodotto dal dipartimento contenente le iniziative dell’ufficio di difesa del contribuente.

◊ La selezione e la formazione del personale impiegato nei punti di accoglienza è stata curata da professionisti-formatori di Areaconsumatori titolati di attestato del codice del consumo, e iscritti nell’elenco del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti) del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

DURATA E OPERATIVITÀ DEL SERVIZIO

♦ Il servizio permarrà attivo per la durata di 6 mesi, dal 6 maggio 2013 al 4 novembre 2013;

♦ I punti dedicati, tutti facilmente raggiungibili, sono aperti al pubblico tre volte a settimana nei giorni di lunedì, mercoledì, e venerdi, dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

 

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Gli utenti interessati al servizio sono tutti i cittadini di Roma Capitale che rientrano nella definizione di utenti fragili, come definiti nella DD n° 5538 del 28/11/2012:

  • Anziani over 75 anni
  • Famiglie con ISEE <= 12.500 Euro
  • Famiglie con persone che hanno perso il lavoro negli ultimi 12 mesi
  • Famiglie numerose con 4 o più figli
  • Persone segnalate dai servizi sociali

DOVE E COME SI SVOLGE IL SERVIZIO

Il servizio composto da 16 sportelli di accoglienza, è gestito da n. 16 addetti impiegati nel front-office informativo per ricevere i cittadini, nonché monitorare le attività dell’ufficio di difesa del contribuente. L'elenco dei 16 sportelli aperti al Pubblico, indirizzo, e mappe per raggiungerli partendo dalla propria abitazione sono rilevabili sul modulo di gestione delle mappe. Trova lo sportello più vicino aprendo il link seguente: Vedi mappe

 

MODALITÀ OPERATIVE

Ciascun cittadino della categoria "fragile" potrà conferire con gli operatori di supporto front-office per segnalare la propria situazione socio-economica, al fine di riscontrare le problematiche, e predisporre l'inoltro del materiale necessario alla risoluzione del caso.

 

NOTE:

(1) nato a Roma il 22 novembre 2012, rivolto ai cittadini alle prese con le cartelle esattoriali e pagamenti dei tributi locali.