Get Adobe Flash player
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi130
mod_vvisit_counterIeri991
mod_vvisit_counterSettimana1121
mod_vvisit_counterMese14747
mod_vvisit_counterTotale3806649

Oggi è il 19 Mar 2024
Fade Iterator



Meteo settimanale Colleferro



“ASSISTI ROMA”

Sistema di informazione e di monitoraggio delle attività dell’Ufficio Difesa del Contribuente

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Difesa dei contribuenti

◊  MINORI e FAMIGLIE  ◊

Vedi anche Programma Anziani Mappe

 

I servizi a cui la categoria "Minori e Famiglie" può accedere sono:

 

Assegno di Maternità:

Contributo economico mensile erogato dall'INPS alle madri che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino. L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno in base alla variazione dell'indice ISTAT. Può essere richiesto da donne residenti nel territorio di Roma Capitale, cittadine Italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno al momento della presentazione della domanda o comunque entro 6 mesi dalla data del parto, o dello Status di Rifugiato politico.

Le richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:
♦ un reddito complessivo non superiore al valore dell'indicatore della Situazione Economica ISE, rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT;

non avere copertura previdenziale o avere una copertura inferiore a un importo il cui ammontare è determinato annualmente;

non beneficiare dell'assegno di maternità di competenza dell'INPS per parti, adozioni o affidamenti preadottivi previsto dalla Legge 488/99.

L'Assegno al Nucleo Familiare:

Contributo economico mensile erogato dall'INPS per tredici mensilità ai cittadini italiani e comunitari residenti nel territorio di Roma Capitale, con nuclei familiari in cui sono presenti tre o più figli minori.

Per ottenere l'assegno è necessario avere un reddito complessivo non superiore al valore dell'indicatore della Situazione Economica ISE.

Importo dell'assegno, e situazione economica ISE sono rivalutate ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT.

 

Casa dei papà

Struttura di accoglienza organizzata in 2 residence collocati in due distinti poli cittadini, che accoglie padri separati o che abbiano interrotto la convivenza, temporaneamente in difficoltà socio-economica, residenti sul territorio della città di Roma.

Il progetto da la possibilità ai papà separati di poter permanere per un periodo massimo di 12 mesi (rinnovabile per altri 12 mesi dopo valutazione congiunta con i Servizi Sociali) in una struttura a loro dedicata. La Struttura può accogliere fino ad un totale di 30 papà che potranno incontrare ed ospitare i loro figli minori, condividendo con loro momenti quotidiani simili a quelli vissuti in ambito domestico.

I papà inseriti nel progetto potranno usufruire di piccoli appartamenti con angolo cottura, camera da letto, saloncino con televisore, bagno arredato dotato di lavatrice, oltre a spazi dedicati alle attività ludico ricreative e aree verdi attrezzate.

Il progetto prevede l'attivazione di alcune convenzioni, al fine di offrire servizi di natura sanitario-assistenziale, sostegno legale e di orientamento lavorativo, sostegno psicologico e percorsi di mediazione familiare.


Carta Bimbo/a

 

Servizio dedicato alle neomamme per l'intero primo anno di vita dei loro bimbi, favorisce sconti del 30% su latte e pannolini, un tutor dedicato, e altre azioni dedicate ad agevolare le famiglie con una serie di interventi sulla loro capacità di spesa, e ad assicurare ai neonati un'assistenza sanitaria specializzata.

 

Bonus gas

Consente di ottenere la riduzione sulle bollette del gas per l'anno in corso, è riservata alle famiglie a basso reddito con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro o, nel caso di nuclei familiari con più di 3 figli a carico, non superiore a 20.000 euro.

Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete Ce per i consumi nell'abitazione di residenza (non applicabile per gas in bombola o GPL).

 

Bonus energia

Consente di ottenere il bonus energia a chi rientra nei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 28 Dicembre 2007. In particolare:

♦ fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con impianto non superiore a 3 kW

situazione di disagio economico e/o di disagio fisico.

- Il disagio economico è riconosciuto ai nuclei familiari con reddito ISEE inferiore a 7.500 Euro, o 20.000 Euro per famiglie con quattro o più figli a carico.

◊ Il disagio fisico è riconosciuto ai nuclei familiari in cui uno o più componenti versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita, e le certificazioni che ne attestano la necessità.

I bonus per il disagio economico e per il disagio fisico sono cumulabili in presenza dei requisiti previsti per entrambi i casi.