Get Adobe Flash player
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi626
mod_vvisit_counterIeri991
mod_vvisit_counterSettimana1617
mod_vvisit_counterMese15243
mod_vvisit_counterTotale3807145

Oggi è il 19 Mar 2024
Fade Iterator



Meteo settimanale Colleferro



Areaconsumatori scrive alla Regione Lazio, al Sindaco, ed a Lazio Ambiente sullo status dei termovalorizzatori

 

Colleferro, 7 aprile 2016

 

Pubblichiamo il testo della lettera inviata in triplice copia ai vertici della Regione Lazio Dott. Zingaretti, a Lazio Ambiente, ed al

Comune, con la quale il Presidente di Areaconsumatori avv. Rocco SOFI, ha chiesto evidenza sul vero stato di attività dei termovalorizzatori di Colleferro, ubicati in località Colle Sughero.


Contenuto del testo:

♦ "Spett.li Enti, formulo La presente, nella qualità di Presidente dell’associazione Areaconsumatori, la quale prevede nei propri scopi statutari la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente con particolare attenzione all’impatto ambientale delle infrastrutture, all’inquinamento atmosferico, e ad ogni altra forma di inquinamento lesivo della salute dei cittadini, cosi come meglio descritto all’art. 2 dello statuto di detta associazione, al fine di esporre e chiedere quanto di seguito.


Si sono rivolti presso la sede dell’associazione numerosi associati per avere notizie e risposte in merito allo status attuale dell’impianto dei termovalorizzatori in oggetto, in particolare per essere informati sull’effettivo e attuale funzionamento dello stesso o, se al contrario, fossimo a conoscenza di una sospensione della relativa attività di termovalorizzazione e recupero energetico da CDR (combustibile da rifiuto).

 

Per quanto in nostra conoscenza emergerebbe dalla determinazione della Regione Lazio Direzione Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti del 08/10/2015 n° G 12095 pubblicata sul B.U.R.L. del 15/10/2015, che la stessa Regione ha proceduto ad estendere la durata dell’autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) dell’impianto di termovalorizzazione e recupero energetico da CDR sito nel Comune di Colleferro Roma in località Colle Sughero fino al 08/05/2019.


Nonostante ciò, molti associati riferiscono che l’impianto, come dagli stessi auspicato da diversi anni, sembrerebbe fermo. Pertanto al fine di poter fornire ai nostri associati una corretta informazione sul punto e di poter svolgere ogni eventuale ma necessaria attività di tutela del bene salute e ambiente sono a richiederVi un riscontro in forma scritta sui seguenti punti:

a) status attuale dell’impianto (funzionante o meno);

b) in ipotesi di effettiva attività dell’impianto, informativa sui controlli di sicurezza atti a garantire il corretto funzionamento dell’impianto a tutela del bene salute e ambiente;

c) durata e termine ultimo previsti relativi all’attività dei termovalorizzatori".

 

Con osservanza

Avv. Rocco Sofi


Clicca sull'immagine per ingrandire il documento