PICCOLI CONSUMATORI SULLA STRADA DELLA SICUREZZA
La sicurezza è certamente un valore fondamentale, e la sicurezza stradale ne è a ragione uno dei pilastri, le vittime di incidenti
stradali infatti, ricorda il Presidente Avv. Rocco SOFI, hanno cifre da bollettini di guerra, troppo spesso conseguenza di comportamenti scellerati e del mancato rispetto delle regole, colpa anche del senso civico a volte carente degli automobilisti.
Se una buona educazione acquisita in giovane età resta per sempre nel bagaglio di un ragazzo fissandone il comportamento da adulto, anche un'educazione stradale mirata può entrare nel bagaglio personale di bambini e ragazzi restandone impressa in modo indelebile, e contribuendo a migliorare la prossima generazione di automobilisti.
Con questo obiettivo Areaconsumatori ha organizzato due giornate di informazione e formazione teorico-pratica della sicurezza stradale mirata ai ragazzi delle scuole elementari della zona.
Le due giornate si terranno a Colleferro il 31 ottobre e il 15 novembre presso la sala Konver e il Palaolimpic, e saranno dedicate alla teoria, alla conoscenza e rispetto della segnaletica, e all'educazione pratica della sicurezza sulla strada, esperienza che avrà il coinvolgimento attivo di istruttori, forze dell'ordine e di vigilanza, per diffondere nei ragazzi la cultura del rispetto delle regole che sono alla base della sicurezza stradale e del vivere civile.
Le ampie aree disponibili sia esterne che coperte, volute per garantire l'attività in qualsiasi condizione climatica, saranno adattate per alloggiare i piccoli conducenti in aule dove tenere le lezioni teoriche corredate con la proiezione di filmati appositamente realizzati, e dove sarà ricreata una piccola città in miniatura con strade, incroci, cartelli indicatori, semafori, in cui i ragazzi con le proprie bici e guidati dalle forze dell'ordine, potranno percorrere gli itinerari stabiliti, imparando a conoscere i segnali ed a rispettare le regole della circolazione stradale.
|